• info@stefaniacosma.com

  • 3398276072

 

 

CHI SONO

qualcosa su di me

una seo a vicenza

Mi chiamo Stefania Cosma, mi occupo di SEO da oltre 10 anni.

Perchè la Search Engine Optimization è diventata il mio lavoro? Perchè mi piace: “sfidare” ogni giorno i concorrenti sulla SERP di Google è il motivo principale che mi ha fatto appassionare a tale professione.
Non c’è SEO che non si debba confrontare costantemente con Google, con il suo algoritmo e con i suoi concorrenti online. Per questo il lavoro del SEO difficilmente è noioso: Google stesso ci mette costantemente alla prova con i suoi aggiornamenti, le sue linee guida, i suoi suggerimenti. 

 

Una professione per scelta

L’altro aspetto interessante del mio lavoro è la sua versatilità: se si vuole essere SEO bisogna saper lavorare con tutti gli aspetti che determinano la qualità di un sito, e non sono pochi. Si tratta di confrontarsi con i linguaggi di programmazione web, con la struttura di navigazione di un sito, con la sua architettura informativa, con report e statistiche; di saper scrivere contenuti per il web, di conoscere le strategie di diffusione e promozione dei link,  senza tralasciare lo studio del mercato e dei competitor di riferimento… solo per citare alcune delle attività fondamentali su cui il SEO lavora ogni giorno.

Questo è il mio lavoro quotidiano, che svolgo su richiesta dei committenti di qualsiasi settore di mercato: aziende, professionisti, enti, strutture ricettive, agenzie web. Con loro mi interfaccio con un unico obiettivo: aumentare la visibilità di un sito su Google, renderlo più popolare ed aumentarne le visite. A cosa mi paragono? Ad un medico per i siti: spesso mi ritrovo con clienti preoccupati per il crollo di visite del loro sito (magari e-commerce) e … intervengo con una “visita” al sito, la mia “diagnosi” e proposte per “risanare” il sito stesso. Seguendo la strategia proposta i siti possono recuperare la rintracciabilità persa e rimettersi in carreggiata, come se avessero seguito una terapia personalizzata. D’altronde si può ormai dire che il “benessere” di un sito rifletta il benessere dell’azienda stessa: più il sito web è rintracciabile e curato sul web, maggiore sarà il suo traffico e di conseguenza le vendite… a maggior ragione se si tratta di un e-commerce, ma anche per i siti istituzionali.

Cosa posso fare per la tua attività:

 

Formazione

Il mio Curriculum su Linkedin