• info@stefaniacosma.com

  • 3398276072

 

 

CONSULENZA SEO

Home >> Servizi Web >> Consulenza SEO


CONSULTARE LA SEO PER ESSERE SU GOOGLE

Fare consulenza SEO, per me, significa mettere la mia esperienza nel settore al servizio di professionisti o aziende che vogliano farsi trovare su Google… restituendo loro risultati concreti. Per usare una mia metafora, la consulenza SEO è il ponte che si instaura tra Google e l’azienda.
Uno dei motivi principali per cui ho scelto di diventare consulente SEO e perchè mi piace questo lavoro è dato dalla “sicurezza” di poter raggiungere dei risultati veri: un sito posizionato in prima pagina per una lista di parole chiave competitive, che registra poi un conseguente aumento di visite, è un risultato tanto concreto e tangibile quanto incontrovertibile.

Quando un sito passa dall’essere un semplice sito ad un sito posizionato per le giuste keyword, significa che diventa rintracciabile da tutti quei visitatori che ogni giorno si mettono davanti a Google, alla ricerca di un particolare servizio/prodotto da scegliere: una fetta di visitatori che, come sappiamo, è ampia, in crescita costante e investe ormai tutti i settori di mercato.

Tante attività

Il tanto auspicato ed agognato posizionamento su Google è il fine ultimo dell’intero lavoro del consulente SEO: in altre parole, le attività sono programmate per migliorare il posizionamento e la resa di un sito in termini di visite qualificate.
Un risultato tanto concreto ed auspicato dai più, quanto complesso da ottenere: i criteri di selezione del grande motore di ricerca sono tanti e vari, differenti tra loro ed in costante aggiornamento.

L’algoritmo di Google tende ad una costante ottimizzazione del suo funzionamento, allo scopo di fornire un servizio di sempre maggiore qualità ai suoi utenti: ossia, restituire ad ogni ricerca eseguita solo risultati pertinenti, utili e validi.

Seguendo questa logica “imposta”, la bravura di un consulente SEO sta nel saper individuare le attività più adeguate da mettere in atto, per far emergere il sito del proprio committente dalla marea di siti presenti in Internet e piazzarlo ai primi posti per le keyword giuste. In altre parole, il servizio di consulenza SEO è indispensabile affinché il proprio sito venga inquadrato in modo positivo dai criteri di Google e lì ci rimanga a lungo; solo così, ci si potrà assicurare la propria fetta di traffico interessato quotidiano, proveniente dal motore di ricerca.


Molti dettagli

Quando prende in esame i siti Internet, Google non tralascia proprio nulla: vengono presi al setaccio i contenuti, testuali e visivi, il codice HTML e CSS, la navigazione, il sistema di link interni, l’usabilità del sito, i link esterni diffusi sul web, la sua reputazione online, il tempo di permanenza dei visitatori al suo interno… e questi sono solo alcuni degli innumerevoli elementi presi in esame.
Nulla sfugge all’elaborato algoritmo di Google, che a volte prevede addirittura la presenza di un controllo umano per essere ancora più efficiente.

Tanti sono i criteri che Google usa per valutare un sito, altrettante sono le attività che un consulente SEO deve saper combinare per trasformarlo in un sito performante, premiato dal motore di ricerca. Si lavora su ogni “mattone” del sito, nessun tassello escluso: testi, immagini, link interni ed esterni, codice e programmazione, struttura e navigazione solo per citare i principali… nulla è lasciato al caso.

Si può dire pertanto che la consulenza SEO risponda alla richiesta di un committente con una – o spesso un insieme – di attività, indispensabili per “risanare” un sito e mandarlo dritto (come si auspica) nella cerchia dei “premiati” da Google: una preferenza che, una volta ottenuta e mantenuta, fa davvero la differenza rispetto ai competitor.

Emergere dall’oceano di Internet per Google è una questione di punteggio (ranking): come ottenerlo è competenza e abilità di un consulente SEO, che sa tradurre le aspettative del motore di ricerca all’interno dei suoi siti.
Di volta in volta, l’analisi iniziale metterà in luce quei criteri a cui il sito temporaneamente non risponde ma che per Google sono indispensabili, su cui intervenire.


Un obiettivo: l’indicizzazione su Google

Vorrei essere primo su Google” è la frase che mi sento dire più spesso.
La posizione in prima pagina per una singola keyword può essere contesa da migliaia di siti ogni giorno, ma solo uno tra essi ci arriva: questo basta per far capire l’importanza di tale risultato, che rende il lavoro che ci sta dietro lungo e complesso. Google è imparziale, democratico ed inamovibile: chi risponde alle sue “leggi” è dentro, gli altri restino pure in coda.

Se non c’è il tuo sito, significa che al suo posto c’è quello del tuo concorrente: per questo, un’attività di consulenza SEO è determinante nel fare la differenza, perchè ti consente di raggiungere quella quota di visibilità che altrimenti Google assegnerà inevitabilmente ad altri.

Visibilità verso chi? Verso il popolo di Google, che si sa è molto vasto, ma ovviamente non nel suo insieme: lo scopo di un’attività di consulenza SEO è quello di far trovare il sito in prima pagina solo dagli utenti giusti, ossia dalla propria preziosissima fetta di pubblico qualificato. In altre parole: da chi è alla ricerca di quel sito!

Il consulente SEO sa individuare, all’interno di ciascun settore di mercato, gli utenti che stanno cercando quel particolare prodotto o servizio su Google: una volta trovate le giuste keyword da questi utilizzate, il passo successivo sarà rendere il sito rintracciabile per esse. La conseguenza è diretta: quando un sito viene messo davanti agli occhi dei giusti utenti, ottiene altrettante visite qualificate nuove che diventano la fonte quotidiana di nuovi contatti e vendite.

Ecco perchè ho usato la metafora del ponte tra Google e l’imprenditore: il consulente SEO è un esperto che conosce e tiene d’occhio Google, tanto da riuscire a guadagnarsi una fetta di utenti qualificati provenienti dal motore di ricerca per il sito committente… in modo costante e duraturo nel tempo. Non si parla di quisquilie, ma di nuovi contatti provenienti da uno dei più autorevoli mezzi del web: ecco perchè un servizio di consulenza SEO può, a mio avviso, contribuire in modo significativo al benessere di qualsiasi azienda.

Attività previste

  • Realizzazione sio web SEO
  • SEO Audit
  • SEO Copywriting
  • Ricerca Keyword
  • Ottimizzazione Sito
  • Report e Monitoraggio
  • Link Building

Mercati

  • Settore medico, studi dentistici
  • Aziende di diversi settori
  • GDO, negozi
  • Turismo e ristorazione
  • Agenzie di viaggio
  • Settore educazione e formazione

RICHIESTA INFORMAZIONI

Domande?

CONTATTAMI

3398276072

stefania.cosma@gmail.com