• info@stefaniacosma.com

  • 3398276072

 

 

LINK BUILDING


La popolarità che si guadagna link dopo link

I termini tecnici stanno spesso ad indicare un’attività specifica, conosciuta per lo più dagli addetti al settore: è questo il caso della link building, attività fondamentale nella SEO.
Data la sua natura strettamente tecnica, la link building è spesso compresa nei piani di consulenza SEO che propongo, quale mattone indispensabile per ottenere i risultati da raggiungere. Di cosa si tratta, nello specifico?

Una rete di link

Come dice la parola stessa, i protagonisti dell’attività di link building sono i link: che, guarda caso, sono il fondamento di Internet stesso. La Rete è, come ben sappiamo, una rete di link; ogni sito è inscritto all’interno di tale connessione. Non a caso, HTTP significa proprio questo: “Hyper Text Transfer Protocol” si fonda sull’ ipertesto, che altro non è che un insieme di testi legati tra loro dai… link!

Quello che non tutti sanno, ma che il SEO ben sa, è che la qualità dei link a cui è connesso un sito è di importanza basilare per il suo ranking su Google. In altre parole, Google pensa: i link collegati a te sono tanti e di ottima reputazione? Allora dò un’ottima reputazione anche a te. Viceversa, ti darò un punteggio inferiore o addirittura negativo.

Autorevolezza

Ebbene sì, Google premia i siti non solo in base alle loro caratteristiche – come abbiamo visto contenuti, codice, ecc. – ma anche in base a come si relazionano con il web: vedere da chi vengono linkati e a chi linkano è un’attività primaria per Google, sulla quale si basa il suo giudizio verso il sito stesso. Tanto più un sito è linkato da siti autorevoli, tanto maggiore sarà l’autorevolezza che esso acquisirà nel tempo.

La domanda a questo punto è: come ottenere link autorevoli? Non è un lavoro facile, ma il servizio di link building si occupa proprio di questo: trovare link (i cosiddetti backlink) accreditati su cui agganciare un sito, allo scopo di crearci una solida Rete qualificata e di aumentare, di conseguenza, la sua attendibilità per Google. Che, tradotto in altri termini, significa aumentare significativamente le posizioni sui risultati del motore di ricerca.

Link influenti e popolarità

La link building è sempre compresa nei miei piani SEO, quale “vitamina” imprescindibile nella “terapia” per ottenere risultati.
A volte può essere utile farla addirittura da sola, al fine di rafforzare la “link popularity di un sito già ottimizzato, dandogli una spinta in termini di “autorevolezza”: se la popolarità sul web si ottiene attraverso i link, è con i link che bisogna lavorare.

Quali siano questi link è compito ed opera del SEO, che sa come muoversi: il lavoro parte da uno studio attento del mercato di riferimento, passa per una ricerca dei link più pertinenti e referenziali, per arrivare poi ad un successivo lavoro di contatto al fine di ottenere l’inserimento del link. Ogni link inserito va studiato attentamente secondo la strategia da perseguire: viene spesso accompagnato da un testo scritto ad hoc, da un anchor text dedicato, e da altri dati aziendali utili per la promozione online.

Link dopo link, il sito viene diffuso sui cosiddetti siti referenti, guadagnandosi un duplice effetto: ottenere nuove visite dagli stessi – che diventano canale diretto di traffico qualificato – e “convincere” Google di essere un sito forte e qualificato, proprio perchè linkato da siti forti e qualificati. Un tale lavoro di costruzione della “Domain authority” è lungo e raffinato e non farà altro che accrescere la popolarità del vostro sito: le conseguenze si vedranno in termini di visite, contatti e vendite.

Il mio Know How

Da anni studio, analizzo, seleziono e raccolgo liste di siti e portali utili per questo tipo di lavoro. Si tratta di un lavoro che richiede un costante aggiornamento del database, di pulizia e scrematura dei siti raccolti, di ricerca di nuovi siti ed attenta analisi dei loro contenuti ed autorevolezza.
Tutto ciò mi consente di avere a disposizione una ricca lista di portali riconosciuti ai quali affidare i link dei miei progetti, perseguendo sempre lo scopo primario: aumentare la popolarità del sito del mio  committente. E’ un lavoro spesso lungo ma che porta a risultati concreti e inequivocabili: quasi sempre, alla fine del servizio i siti che ne hanno beneficiato si trovano balzati in avanti in quanto a posizioni su Google… fino ad arrivare ai primi posti.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Domande?

CONTATTAMI

3398276072

stefania.cosma@gmail.com